Secco

Il rifiuto secco comprende tutti i materiali che non possono essere riciclati attraverso la raccolta differenziata tradizionale e non sono biodegradabili. Questi materiali sono solitamente destinati a discarica o incenerimento e rappresentano una sfida significativa per la gestione dei rifiuti.

Caratteristiche
I rifiuti secchi sono quelli che rimangono dopo aver separato tutti i materiali riciclabili, organici e speciali. Questi rifiuti non possono essere riciclati e includono materiali solidi urbani che non marciscono né degradano facilmente.

Smaltimento
I rifiuti secchi sono raccolti in appositi contenitori dedicati e devono essere conferiti in discariche autorizzate o impianti di incenerimento. È fondamentale educare i cittadini sulla corretta separazione dei rifiuti per minimizzare la quantità di secco.

Obiettivi di riciclo e normative
L'Unione Europea si propone di ridurre la produzione di rifiuti attraverso il potenziamento del riciclo e del riutilizzo dei materiali. Numerosi Paesi stanno adottando leggi per limitare l'uso di materiali non riciclabili, in particolare la plastica. Il piano d'azione per l'economia circolare include strategie volte a minimizzare i rifiuti e massimizzare il riciclo, promuovendo anche la responsabilità dei produttori.

Orgotuta munita di paletta, e il gioco è fatto!

Scroll to top