Nell’ambito del progetto didattico Scarabeo Verde per l’anno scolastico 2024-25 si terrà il corso di formazione rivolto ai docenti di tutti gli ordini scolastici “Scienza a ricerca, un percorso che continua”: il corso, riconosciuto del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ai sensi della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, art. 5 co. 3, è autorizzato al rilascio dei crediti formativi previsti e necessari per l’aggiornamento e la formazione continua dei docenti di ruolo.
Dopo il successo dello scorso anno col corso che ha coinvolto relatori di alto livello, tra cui il Dott. Mercalli, anche quest’anno il corso si struttura in:
• 2 webinar preliminari (1 ora circa ciascuno), a partire dal mese di novembre, si svolgono tramite modalità on line. I relatori: Anna Gregorio, Laureata in Fisica (Trieste), Dottorato in Fisica (Scuola Normale, Pisa), Master in “Space Systems Engineering” (Delft University, NL 2002), professoressa associata di Fisica dell’Università degli Studi di Trieste e Antonio D’Addabbo, ricercatore presso INFN - Istituto Nazionale di Fisica Nucleare | INFN · Laboratori Nazionali del Gran Sasso LNGS, post-dottorato in Fisica.
• 4 incontri di approfondimento metodologico (3 ore circa ciascuno) su approcci e strumenti nell’ambito della didattica: dalla ricerca-azione alla flipped classroom, gli approcci innovativi alla didattica ambientale offrono un vasto panorama di risorse analogiche e digitali che saranno presentate e utilizzate insieme ai partecipanti in un percorso di co-progettazione. Il programma dettagliato dell’iniziativa sarà inviato ai docenti che avranno effettuato la pre-iscrizione al corso e che potranno decidere se partecipare
ad alcuni appuntamenti o all’intero programma.