Secondaria 1° grado

MERENDA CON DELITTO: IL MISTERO DEL TRAMEZZINO ABBANDONATO
Tipologia: role-playing, gamification
Durata: 1 incontro di 2 ore
Organizzazione: a classi singole
In questa attività, immersiva e interattiva, i ragazzi e le ragazze svilupperanno le loro capacità di indagine e risoluzione dei problemi, risolvendo un vero e proprio caso di abbandono illecito di rifiuti all’interno di una scuola di città. Divisi in squadre ed armati di intuito e spirito investigativo, dovranno indagare virtualmente i luoghi del delitto, raccogliere indizi e smascherare il colpevole, imparando al tempo stesso l’importanza di una corretta gestione dei rifiuti e di non fare sprechi alimentari per salvaguardare il pianeta.

FUTURE GAME
Tipologia: problem solving, gaming
Durata: 1 incontro di 2 ore
Organizzazione: a classi singole
L’inquinamento, la crisi climatica e le numerose emergenze ambientali sono al centro di un gioco in cui la classe, divisa in gruppi, affronta diversi scenari, quiz e prove, bivi e punti critici che richiedono scelte ponderate e la cooperazione tra i gruppi, per comprendere i concetti fondamentali legati alla sostenibilità, riflettere sui problemi globali e sui comportamenti individuali, indispensabili per contribuire concretamente a un futuro più sostenibile.

R-EVOLUTION
Tipologia: sfida a quiz, trivia
Durata: 1 incontro da 2 ore
Organizzazione: a classi singole
L’iniziativa propone un torneo tra scuole volto a sensibilizzare sull’importanza dello sviluppo sostenibile e dell’economia circolare. Gli studenti saranno chiamati a risolvere quiz e affrontare sfide online su tematiche legate all’uso responsabile delle risorse e della tutela ambientale, dimostrando le loro conoscenze e capacità di ragionamento critico. Le competizioni online si svolgeranno in modalità click day con quiz a tempo, le classi più meritevoli accederanno alla fase finale in presenza!

R-EVOLUTION: LA FINALISSIMA
La finalissima di R-Evolution è rivolta alle classi delle scuole secondarie di I grado che hanno raggiunto i migliori punteggi nelle fasi preliminari del torneo.

L’evento finale si svolgerà presso uno degli Istituti Comprensivi che prenderà parte alla sfida. La classe che otterrà il punteggio più alto sarà premiata durante la manifestazione a conclusione annualità scolastica il 27 maggio 2025 presso il Parco Primo Maggio di Chiaravalle.
Modalità di realizzazione: durante la sfida finale, le squadre utilizzano una pulsantiera per interagire con un tabellone digitale sotto la guida di un educatore. Le domande variano per tema e tipologia, includendo risposte multiple, risposte aperte cronometrate, ordinamenti e foto misteriose. L’obiettivo è determinare la squadra vincitrice, contribuendo a creare e rinforzare all’interno delle squadre la collaborazione e un senso di appartenenza e di identità.

VISITE DIDATTICHE
Completano la proposta le visite didattiche, che non solo permettono ai ragazzi di scoprire i principali passaggi della gestione integrata e sostenibile dei rifiuti, ma favoriscono anche l’apprendimento di importanti contenuti attraverso l’osservazione diretta. Le visite promuovono inoltre lo sviluppo positivo delle dinamiche sociali del gruppo classe, stimolano la curiosità e incoraggiano un apprendimento attivo e significativo, legato alla realtà.

Le strutture coinvolte nelle visite didattiche sono:
1. Centri Ambiente: l’elenco delle strutture visitabili è visibile a questo link. Può essere effettuata sia in presenza che in virtual tour.
2. Centri del Riuso: la visita ai Centri del Riuso, solo in presenza, può essere richiesta dalle classi del Secondo ciclo della Scuola Primaria e dalla Secondaria di I grado.

 

 

 

 

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