Infanzia

SCRAP-PUPPET
Tipologia: laboratorio creativo, tinkering
Durata: 1 incontro di 1.5 ore
Organizzazione: a classi singole
Sensibilizzare i bambini sul tema del riuso come possibile soluzione all’eccessiva produzione di rifiuti è cruciale per ridurre l’impatto ambientale immediato e stimolare comportamenti sostenibili duraturi nel tempo. L’educatore arriva in classe con una grande valigia un po’ triste, piena di storie e di calzini spaiati e grazie alla fantasia e alla creatività dei bambini, i calzini e altri materiali di scarto come carta, cartone, plastica e alluminio, diventano originali e buffi burattini, con cui costruire storie.

CODICE SPRECO ZERO
Tipologia: laboratorio animato, lettura animata, ecc
Durata: 1 incontro di 1.5 ore
Organizzazione: a classi singole
Il laboratorio intende sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare: l’incontro inizia con la lettura di un racconto a tema in cui bambine e bambini sono portati a identificare le azioni che generano spreco e i comportamenti virtuosi; successivamente sperimentano le basi del coding in modo divertente e intuitivo, imparando a programmare semplici robottini didattici, affinché si muovano lungo un percorso ad ostacoli all’interno di un’area di gioco senza cadere in errore ed evitando di produrre sprechi.

QUI COMINCIA L’AVVENTURA…
Tipologia: lettura animata interattiva
Durata: 1 incontro di 1.5 ore
Organizzazione: a classi singole
Ridurre, riutilizzare, raccogliere, riciclare, recuperare: queste sono le strategie, note come regola delle 5R, essenziali per ridurre i rifiuti sia nel nostro quotidiano che su scala globale. Grazie alle avventure di ScartaBello, lo Scarabeo Verde, e a grandi tavole illustrate, le bambine e i bambini sono guidati in un racconto per immagini, una storia senza parole dove sono le illustrazioni a raccontare, sensibilizzare e promuovere comportamenti sostenibili, fino a un finale aperto che i bambini stessi dovranno immaginare. Il racconto
delle avventure di ScartaBello sarà scritto da Giovanni Caviezel, autore e illustratore di libri per ragazzi, nonché autore radiotelevisivo e musicista.

 

 

 

 

 

Scroll to top