CORSO DI FORMAZIONE PER DOCENTI
Nell’ambito del progetto didattico Scarabeo Verde di ATA Rifiuti della Provincia di Ancona, sarà proposto per l’anno scolastico 2023-24 il corso di formazione rivolto ai docenti di tutti gli ordini scolastici “Diamo Valore alla Natura – dai cambiamenti climatici ai servizi ecosistemici con metodologie ispirate all’IBSE”: il corso ha già ottenuto il riconoscimento del Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ai sensi della Direttiva n. 170 del 21 marzo 2016, art. 5 co. 3, ed è pertanto autorizzato al rilascio dei crediti formativi previsti e necessari per l’aggiornamento e la formazione continua
dei docenti di ruolo. Obiettivo del corso è avvicinare docenti e educatori al complesso tema del cambiamento climatico e al concetto di servizi ecosistemici, diventati negli ultimi anni un tema di punta quando si parla di gestione del territorio, di utilizzo delle risorse naturali, di economia ambientale. Il percorso si muoverà tra teoria e pratica, promuovendo l’utilizzo della metodologia basata sull’investigazione, che stimola la formulazione di domande e azioni per risolvere problemi e capire fenomeni. Grazie a questo approccio, ispirato al metodo IBSE, i docenti apprenderanno come impostare una lezione, un approfondimento o un’attività laboratoriale, facendo in modo che gli studenti si confrontino con l’oggetto di studio (fenomeno biologico, variabili climatiche, livelli d’inquinamento, strumenti di misura, ecc.), si pongano domande, formulando ipotesi e verificando attraverso esperimenti.
Il corso è strutturato in 4 webinar online, durante i quali i docenti potranno partecipare a momenti formativi condotti da esperti del settore e, successivamente, un incontro in presenza per approfondire le tematiche trattate con attività di rielaborazione operativa curate da educatori ambientali qualificati. Tra i relatori coinvolti saranno presenti: Luca Mercalli, climatologo e divulgatore scientifico. Il programma dettagliato dell’iniziativa sarà inviato ai docenti che hanno effettuato la pre-iscrizione al corso e che potranno decidere se partecipare ad alcuni appuntamenti o all’intero corso.