Concorsi

VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA
Dalle sorgenti alle nostre case, difendiamo l’acqua dai suoi nemici!

Un nuovo grande concorso a premi per scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I grado: una fantastica avventura per scoprire le sorgenti della buona acqua dei nostri rubinetti e i suoi nemici, a partire dai rifiuti!
L’acqua potabile è un bene prezioso e non infinito. La cura e il rispetto dell’ambiente in cui viviamo e la corretta gestione dei rifiuti sono fondamentali per la qualità della nostra vita. Per la scuola dell’infanzia e primaria, in arrivo viaggi fantastici all’interno della crosta terrestre ispirati al romanzo di J. Verne. Per la scuola secondaria, una proposta per comprendere le relazioni che esistono tra conservazione della biodiversità e qualità dell’ambiente e delle nostre acque.

QUAL È IL LAVORO DA SVOLGERE?
Un elaborato che rappresenti il tema oggetto del concorso con ampio spazio alla libertà di espressione e alla fantasia degli alunni

 

 

 

QUALI SONO LE CATEGORIE DI CONCORSO?

1^ - Scuola dell’infanzia
Modulo didattico | Stilla nel cuore della terra
Seconda puntata delle avventure della goccia Stilla che questa volta, dopo aver schivato minacciosi rifiuti abbandonati, finirà nelle viscere della terra, fino alle sorgenti della nostra buona acqua del rubinetto.
Elaborato richiesto | INVENTA TU… la prossima avventura di Stilla! L’elaborato (non più di uno per ogni classe partecipante) può essere presentato sotto forma di racconto, disegno, raccolta di immagini, fumetto e ogni altra forma di rappresentazione nata dalla fantasia di bambini e insegnanti, scegliendo liberamente formato, materiali e tecniche realizzative.

2^ - Scuola primaria classi I e II
Modulo didattico | Stilla nel cuore della terra
Seconda puntata delle avventure della goccia Stilla che questa volta, dopo aver schivato minacciosi rifiuti abbandonati, finirà nelle viscere della terra, fino alle sorgenti della nostra buona acqua del rubinetto. Laboratorio | Osserviamo e costruiamo alcuni giocattoli che funzionano con acqua.
Elaborato richiesto | CREA TU… un breve racconto sviluppato utilizzando 5 elementi scelti casualmente da un mazzo di carte di immagini fornite dall’educatore. Il racconto può essere rappresentato nella forma che gli insegnanti ritengono più efficace e arricchito con illustrazioni, fotografie, vignette, etc.

3^ - Scuola primaria classi III, IV e V
Modulo didattico | In viaggio con il prof. Lidenbrock
Partiamo insieme per un viaggio avventuroso e scientifico all’interno della crosta terrestre. Esperimenti, scoperte misteriose e avvincenti sfide contro rifiuti abbandonati per arrivare alle sorgenti della nostra buona acqua!
Elaborato richiesto | PROGETTA TU… una mappa concettuale del viaggio dell’acqua dalle sorgenti alle nostre case inserendo gli elementi naturali che incontra nel suo percorso (fiumi, montagne, valli, etc.) e tracciando utili indicazioni per salvaguardarli dall’inquinamento. La mappa può essere rappresentata nel formato che insegnati e studenti reputano più efficace, con le tecniche che meglio si prestano alla trattazione del tema (ad es. lapbook).

4^ - Scuola secondaria
Modulo didattico | Quella sporca dozzina
Modulo per far conoscere agli alunni le origini dell’acqua potabile che sgorga dai nostri rubinetti e l’importanza di conservarne la qualità. Riflessione sulle minacce che  rappresentano i rifiuti pericolosi e sulle relazioni che esistono tra conservazione della biodiversità e qualità dell’ambiente e delle nostre acque.
Elaborato richiesto | RAFFIGURA TU… attraverso uno o più scatti fotografici (max 10), i contenuti didattici proposti in classe, rappresentandoli e rielaborandoli con la tecnica e nel formato ritenuto più opportuno.

QUALI SONO I PREMI PREVISTI?
Saranno assegnati un totale di n. 12 premi, 3 per ogni categoria per un totale di € 5.400 in denaro e n. 3 visite guidate per approfondire i temi del concorso.
N.B. INDICAZIONI UTILI PER TUTTE LE CATEGORIE
• Gli alunni possono realizzare individualmente parti dell’elaborato, riguardanti lo stesso tema, che poi gli insegnanti provvederanno
• ad assemblare e ordinare al ne di presentare un unico lavoro.
• È ammessa la presentazione di un unico elaborato da parte di due o più classi dello stesso istituto e dello stesso grado.
• A discrezione degli insegnanti gli elaborati possono essere presentati in forma materiale o digitalizzati e trasmessi per via
• telematica o pubblicati su uno spazio web.
• Esclusivamente nell’eventualità di una nuova chiusura delle scuole per Covid 19, l’elaborato potrà essere realizzato anche da un
• singolo alunno a rappresentanza di tutta la classe.
IL REGOLAMENTO DEL CONCORSO ED ULTERIORI DETTAGLI SARANNO INVIATI IN SEGUITO ALLE SCUOLE ADERENTI.

Iscrivi la tua classe al concorso

Scroll to top