Proposte DaD per Scuola Secondaria di I grado

Gentili docenti,

quest’anno vista l’emergenza sanitaria in corso, ATA dà la possibilità alle scuole di scegliere di realizzare in DaD alcuni dei percorsi didattici presenti nel  catalogo delle proposte di quest’anno scolastico.

Se volete approfondire gli strumenti e le metodologie selezionate per ciascun percorso, cercate di seguito quello che vi interessa. La segreteria è a disposizione per fissare incontri personalizzati con il personale docente tramite piattaforme come Meet o Zoom, per verificare la fattibilità tecnica e rispondere a ogni possibile quesito: per qualsiasi necessità chiamate il 347 1496519 o scrivete a educazione@atarifiuti.an.it

 

Laboratori per la Scuola Secondaria di I Grado

OK LA DIFFERENZIATA E' FATTA -1 incontro della durata di 1 ora

Il progetto viene proposto come un grande gioco multimediale durante il quale vengono introdotti contenuti scientifici e divulgativi rispetto alle corrette modalità di conferimento e trattamento dei rifiuti. Clip video, interviste ad esperti e infografiche, rendono gli argomenti trattati più accattivanti e grazie alla fase più diretta di gioco, viene garantito un
maggior coinvolgimento degli studenti. L'entusiasmo generato dalla sfida a squadre fra le classi permette di affrontare in una maniera differente numerosi temi ambientali e scientifici, dando agli insegnanti numerosi spunti di approfondimento successivi.

SEGNALO IN AGENDA -1 incontro della durata di 1 ora

L’Agenda 2030 riconosce lo stretto legame tra il benessere umano, la salute dei sistemi naturali e la presenza di sfide comuni che tutti i paesi sono chiamati ad affrontare. Grazie ad un approccio ispirato al metodo IBSE, gli studenti saranno chiamati ad identificare le connessioni tra diversi oggetti selezionati e raccolti all’interno di una mistery box, ricostruendo il legame che li unisce ad alcuni tra i principali obiettivi dell’Agenda 2030, con particolare riferimento a quelli riguardanti la gestione sostenibile delle materie prime, l’economia circolare e la gestione dei rifiuti.

VOCI DAL NUOVO MONDO -2 incontri della durata di 3 ore in totale

Il percorso consiste nella realizzazione di un podcast per ogni classe e sfrutta i molteplici talenti dei ragazzi e le opportunità di collegamento che le tecnologie digitali ci offrono. Infatti ragazze e ragazzi si cimenteranno nel ruolo di storytellers, raccontando le strategie migliori per uno stile di vita sostenibile e quali sono le sfide che la loro generazione è chiamata ad affrontare nel prossimo futuro. Tutti gli elaborati dovranno avere una durata massima di 3 minuti e saranno poi montati andando a costituire una rubrica della sostenibilità che sarà pubblicata a puntate sui social di ATA.

VISITA AL CENTRO AMBIENTE - -1 incontro della durata di 1 ora

La visita ai Centri Ambiente, proposta per tutte le classi della scuola primaria e secondaria di I grado, viene realizzata con una metodologia mista: si propone infatti un video girato in uno dei Centri Ambiente del territorio. Nel video l’educatore interagisce con i tecnici dell’impianto per costruire una sorta di visita guidata, con domande di approfondimento e spunti di riflessione, inserti video che mostrano il percorso delle filiere delle diverse tipologie di rifiuti. La classe iscritta può visionare il video e successivamente, in collegamento in diretta con l’educatore, affronta una rielaborazione dei contenuti attraverso domande e giochi: lo strumento usato è un’applicazione tipo ThingLink, che permette di creare una mappa virtuale dell’impianto visto nel video, a cui associare, in punti diversi, testi, video e audio, con cui l’educatore coinvolge e tramite cui interagisce con gli studenti.

Scroll to top